CAD IT e Xchanging si espandono sul mercato italiano ed europeo dei servizi finanziari per fondi, broker e asset manager

CAD IT e Xchanging raggiungeranno un importante obiettivo strategico nell’ambito della propria partnership

CAD IT S.p.A. (www.cadit.it), società leader nel mercato italiano del software finanziario, quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, ha sottoscritto una lettera d’intenti (LOI) con Xchanging (LSE: XCH), una delle società di gestione in outsourcing dei processi più grandi e a maggior tasso di crescita a livello mondiale.
La LOI prevede che CAD IT fornisca il proprio software ed i relativi servizi ad Xchanging nell’ambito delle attività di BPO (Business Process Outsourcing) di quest’ultima nel segmento dei fondi, broker e asset manager in Italia ed Europa.

L’accordo è concomitante alla lettera d’intenti siglata tra Xchanging e SIA-SSB per la creazione di una partnership tramite la quale Xchanging acquisirà il 51% di Kedrios S.p.A., Società appartenente al Gruppo SIA-SSB e specializzata nei servizi di BPO nel back office per la gestione di fondi e strumenti finanziari.
Tramite questa operazione, Xchanging assumerà il controllo operativo di Kedrios e dei suoi 152 dipendenti e potrà così far conto su di una base operativa in Italia per servire i propri clienti esistenti, espandersi a livello internazionale e aggiungere economie di scala alle proprie attività nel settore finanziario.
In quest’ambito Xchanging raggiungerà i 1300 dipendenti e gestirà più di 40 milioni di transazioni all’anno per conto di oltre 100 clienti nel settore delle istituzioni finanziarie nell’Europa continentale.

La lettera d’intenti tra CAD IT e Xchanging si perfezionerà con la firma di un contratto definitivo, che farà seguito a quello firmato tra Xchanging e SIA-SSB, prevista nel terzo trimestre 2010.

L’operazione consentirà a CAD IT di:

  • incrementare il proprio volume d’affari;
  • espandere la propria offerta di software e servizi nel segmento dei fondi, broker e asset manager;
  • partecipare all’espansione di Xchanging a livello Europeo in questo segmento di mercato.

David Andrews, Amministratore Delegato di Xchanging, ha dichiarato: “Le competenze tecniche di CAD IT rappresentano un aspetto molto importante nell’ambito dei nostri piani di crescita in Europa. Siamo lieti di far leva su questa relazione per realizzare l’obiettivo di Xchanging di creare una piattaforma pan-europea di servizi finanziari “.

 Giuseppe Dal Cortivo, Presidente ed Amministratore Delegato di CAD IT ha dichiarato: “Questo accordo consolida la partnership ormai pluriennale tra Xchanging e CAD IT e costituisce un’opportunità di crescita reciproca nel mercato Europeo”.

A seguito della definizione delle condizioni contrattuali di dettaglio, a cui farà seguito la firma del contratto definitivo, CAD IT emetterà un comunicato stampa contenente gli impatti economici ed eventuali ulteriori implicazioni strategiche dell’iniziativa.

Scarica allegato