ECMS - Eurosystem Collateral Management System

   

ECMS - Eurosystem Collateral Management System

Piattaforma Repos gestisce in modalità completa e flessibile le securities financing transaction (SFT) ricomprendendo tra esse repurchase agreement, securities lending, buy and sell back e collateralizzazione. Inoltre offre servizi configurabili per un’elevata automazione dei processi e una stretta integrazione con la piattaforma di tesoreria, anche ai fini del monitoraggio congiunto di liquidità, esposizione e garanzie.

La prossima tappa importante nella road-map di Piattaforma Repos è l’adeguamento alla nuova piattaforma tecnologica della BCE, Eurosystem Collateral Management System (ECMS), in calendario per giugno 2023. ECMS sostituirà, armonizzandoli, i sistemi esistenti delle 19 banche centrali dell’Unione Europea Monetaria dedicati alla gestione del collateral per le operazioni di credito dell’Eurosistema e offrirà alle controparti servizi specializzati per la gestione delle garanzie.

L’aggiornamento di Piattaforma Repos promosso da CAD IT sarà di ampio respiro e oltre a trattare problematiche specifiche inerenti alla collateralizzazione e ai servizi di triparty, coinvolgerà anche altri ambiti quali ad esempio la messaggistica con la migrazione allo standard ISO 20022, l’armonizzazione dei processi delle corporate action e dei credit claim. 

La nuova Piattaforma Repos consentirà alla clientela di CAD IT di far leva su investimenti già realizzati e consolidati per gestire anche le nuove tematiche ECMS, conformemente alle indicazioni della community di clienti che regolarmente viene coinvolta e consultata in caso di innovazioni di carattere sistemico e normativo.