Il Consiglio di Amministrazione di CAD IT approva i risultati consolidati e il progetto di bilancio 2019

Il Consiglio di Amministrazione di CAD IT S.p.A. (www.caditgroup.com), società leader nel mercato italiano del software finanziario, ha approvato in data odierna i risultati consuntivi del Gruppo e della Capogruppo CAD IT S.p.A. al 31 dicembre 2019.

Il Bilancio Consolidato al 31 Dicembre 2019 evidenzia:

  • Valore della Produzione di 61,9 milioni di Euro (66,4 milioni di Euro nel 2018); i ricavi delle vendite e prestazioni sono di 57,7 milioni di Euro (62,3 milioni di Euro nel 2018). Il calo dei ricavi delle vendite e prestazioni è principalmente dovuto alla contrazione delle forniture dell’area esattoria e di quelle su alcuni clienti dell’area finanziaria che hanno ridotto i propri piani di investimento in nuove implementazioni e sviluppi software;

I risultati reddituali sono influenzati da effetti straordinari pari a 2,6 milioni di Euro, senza i quali i margini di redditività risultano sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente (20% EBITDA).

  • Margine Operativo Lordo (EBITDA) di 10,2 milioni di Euro (16,5% del Valore della Produzione), rispetto a 13,5 milioni di Euro del 2018 (20,3% del Valore della Produzione);
  • Margine Operativo (EBIT) di 3,0 milioni di Euro (4,9% del Valore della Produzione), rispetto a 8,5 milioni di Euro del 2018 (12,9% del Valore della Produzione). Il calo dell’EBIT (-64,8%) è dovuto principalmente alla diminuzione dei ricavi, compensata solo in parte dal minor ricorso a fornitori di servizi esterni per far fronte all’impegno di attività su progetti dei clienti;
  • Risultato del periodo attribuibile ai soci della controllante, al netto delle imposte, di 2,1 milioni di Euro (3,5% del Valore della Produzione) rispetto a 5,5 milioni di Euro registrati nell’esercizio precedente (8,3% del Valore della Produzione).

CAD IT S.p.A. rende noto che la Posizione Finanziaria Netta consolidata del Gruppo al 31 dicembre 2019 è positiva per 12,4 milioni di Euro, rispetto a 13,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2018. Il decremento della posizione finanziaria netta è principalmente legato all’iscrizione di debiti per leasing (2,1 milioni di Euro) rilevati per la prima volta a partire dal 2019 a seguito dell’adozione del principio contabile IFRS 16. 

La Capogruppo CAD IT S.p.A. evidenzia nell’esercizio 2019 un Valore della Produzione di 51,9 milioni di Euro, un Margine Operativo Lordo (EBITDA) di 8,1 milioni di Euro, un Margine Operativo (EBIT) di 0,9 milioni di Euro e un Risultato Netto di 0,7 milioni di Euro.

Il consiglio di amministrazione intende avvalersi del maggior termine previsto dall’art. 2364 del cod. civ. e dall’art. 14 dello statuto sociale per la convocazione dell’assemblea chiamata ad approvare il bilancio dell’esercizio 2019 e propone di destinare il risultato d’esercizio a riserva straordinaria utili indivisi.

*          *          *

Il Dirigente Preposto alla Redazione dei Documenti Contabili Societari, Michele Miazzi, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Si evidenzia inoltre che nel presente comunicato, in aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, sono presentati alcuni indicatori alternativi di performance, al fine di consentire una migliore valutazione dell’andamento della gestione economico‐finanziaria. Tali indicatori sono calcolati secondo le usuali prassi di mercato e in conformità alle precedenti comunicazioni societarie.

*          *          *

Si rende noto che l’attività di revisione del progetto di bilancio è in corso di completamento e che il progetto di bilancio e il bilancio consolidato, unitamente alle relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione, verranno messi a disposizione degli azionisti presso la sede legale di CAD IT S.p.A. entro i termini previsti dalle norme applicabili.

Scarica allegato