L'Assemblea degli azionisti di CAD IT delibera l'approvazione del Bilancio 2017 e il rinnovo delle cariche sociali

L’Assemblea ordinaria degli azionisti di CAD IT S.p.A. (www.caditgroup.com), società leader nel mercato italiano del software finanziario, quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, ha approvato in data odierna il Bilancio di Esercizio 2017.

Il Bilancio Consolidato al 31 Dicembre 2017 evidenzia:

  • Valore della Produzione di 62,8 milioni di Euro (57,2 milioni di Euro nel 2016); l’incremento delle immobilizzazioni per lo sviluppo di nuovi prodotti (incrementi immobilizzazioni per lavori interni) è di 3,7 milioni di Euro rispetto a 4,8 milioni di Euro relativi all’esercizio precedente. L’incremento dei ricavi è principalmente dovuto alla concentrazione nell’anno di forniture per l’aggiornamento e rilascio di nuovo software sui principali clienti bancari a seguito delle modifiche normative e regolamentari relative a MIFID II ed al principio contabile internazionale IFRS9;
  • Margine Operativo Lordo (EBITDA) di 12,5 milioni di Euro (19,8% del Valore della Produzione), rispetto a 7,8 milioni di Euro del 2016 (13,6% del Valore della Produzione);
  • Margine Operativo (EBIT) di 6,1 milioni di Euro (9,7% del Valore della Produzione), rispetto a 1,7 milioni di Euro del 2016 (2,9% del Valore della Produzione). Gli ammortamenti e svalutazioni delle immobilizzazioni immateriali sono aumentati a 5,4 milioni di Euro rispetto ai 5,3 milioni di Euro dell’esercizio 2016. La crescita dell’EBIT (+264,0%) è dovuta principalmente alla crescita dei ricavi e al minor ricorso a fornitori di servizi esterni per far fronte all’impegno di attività su progetti su clienti;
  • Risultato ante imposte di 6,6 milioni di Euro (10,4% del Valore della Produzione), rispetto a 2,0 milioni di Euro relativi all’esercizio precedente (3,6% del Valore della Produzione);
  • Risultato del periodo attribuibile ai soci della controllante, al netto delle imposte, di 3,7 milioni di Euro (5,9% del Valore della Produzione) rispetto a 1,1 milioni di Euro registrati nell’esercizio precedente (2,0% del Valore della Produzione).

CAD IT S.p.A. rende noto che la Posizione Finanziaria Netta consolidata del Gruppo al 31 dicembre 2017 è positiva per 8,5 milioni di Euro, rispetto a 0,2 milioni di Euro registrati al 31 dicembre 2016.

La Capogruppo CAD IT S.p.A. evidenzia un Valore della Produzione di 61,8 milioni di Euro rispetto a 57,2 milioni di Euro relativi all’anno precedente, con un Risultato Netto di 2,2 milioni di Euro rispetto a 1,3 milioni di Euro registrati al 31 dicembre 2016.

In relazione ai risultati della Capogruppo CAD IT S.p.A. dell’esercizio 2017, l’Assemblea ordinaria degli Azionisti ha deliberato di accantonare il risultato d’esercizio a riserve disponibili di utili indivisi.

*          *          *

Il Dirigente Preposto alla Redazione dei Documenti Contabili Societari, Michele Miazzi, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili. Si evidenzia inoltre che nel presente comunicato, in aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, sono presentati alcuni indicatori alternativi di performance, al fine di consentire una migliore valutazione dell’andamento della gestione economico‐finanziaria. Tali indicatori sono calcolati secondo le usuali prassi di mercato e in conformità alle precedenti comunicazioni societarie.

*          *          *

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato la prima sezione della Relazione sulla Remunerazione ex art. 123-ter del D. Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998.

*          *          *

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato, a seguito della scadenza del mandato, dopo aver determinato in 7 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, la nomina di 6  membri appartenenti alla Lista n. 1 presentata dagli azionisti Quarantacinque S.p.A., Maurizio Rizzoli, Marina Righi, Luigi Zanella, Carmen Morbi e Giuseppe Dal Cortivo (partecipazione complessiva, all’atto del deposito liste, pari al 43,120% del capitale sociale) e la nomina di un amministratore appartenente alla Lista n. 2 presentata dall’azionista Palladio Holding S.p.A. - in breve PFH S.p.A. (partecipazione, all’atto del deposito liste, pari al 4,504% del capitale sociale).

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, che rimarrà in carica sino alla data dell’Assemblea chiamata ad approvare il Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2018, risulta quindi composto dai seguenti amministratori:

  1. Paolo Dal Cortivo (Lista n. 1),
  2. Giulia Dal Cortivo (Lista n. 1),
  3. Debora Cremasco (amministratore indipendente ai sensi del TUF e del Codice di Autodisciplina; Lista n. 1),
  4. Flavio Piva (amministratore indipendente ai sensi del TUF e del Codice di Autodisciplina; Lista n. 1),
  5. Lamberto Lambertini (Lista n. 1),
  6. Cecilia Rossignoli (Lista n. 1),
  7. Luigi Marco Libroia (amministratore indipendente ai sensi del TUF e del Codice di Autodisciplina; Lista n. 2).

Paolo Dal Cortivo è Presidente del Consiglio di Amministrazione quale candidato elencato al primo posto della lista che ha ottenuto il maggior numero di voti in Assemblea ai sensi dell’art. 17 dello Statuto sociale.

Per la nomina del Consiglio di Amministrazione, si specifica che la Lista n. 1 ha ottenuto in Assemblea il voto favorevole di 6.403.006 azioni pari al 71,303% del capitale sociale, mentre la Lista n. 2 ha ottenuto il voto favorevole di 517.134 azioni pari al 5,759% del capitale sociale.

Il Consiglio di Amministrazione di CAD IT S.p.A. si riunirà in data 02 maggio 2018 per:

  • il conferimento di deleghe di poteri agli amministratori e la determinazione dei compensi agli amministratori esecutivi;
  • la costituzione del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato per la Remunerazione e per le Proposte di Nomina;
  • la nomina dell’Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001;
  • la nomina dell’amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi,
  • la nomina del lead independent director;
  • la valutazione della sussistenza in capo ai propri amministratori indipendenti dei requisiti di indipendenza previsti dall’art. 148 comma 3 del TUF (applicabile agli amministratori ex art. 147-ter, comma 4, del TUF) e dal Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana S.p.A.;
  • la valutazione della sussistenza dei requisiti di onorabilità, professionalità ed indipendenza dei membri del Collegio Sindacale.

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato inoltre, a seguito della scadenza del mandato, il rinnovo del Collegio Sindacale che rimarrà in carica sino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2020, nominando due sindaci effettivi e un sindaco supplente appartenenti alla Lista n. 1 presentata dagli azionisti Quarantacinque S.p.A., Maurizio Rizzoli, Marina Righi, Luigi Zanella, Carmen Morbi e Giuseppe Dal Cortivo (partecipazione complessiva, all’atto del deposito liste, pari al 43,120% del capitale sociale), nonché un sindaco effettivo e un sindaco supplente appartenenti alla Lista n. 2 presentata dall’azionista Palladio Holding S.p.A. - in breve PFH S.p.A. (partecipazione, all’atto del deposito liste, pari al 4,504% del capitale sociale).

Il Collegio Sindacale di CAD IT S.p.A. è quindi composto dai seguenti Sindaci Effettivi:

  1. Mariateresa Diana Salerno (Presidente; Lista n. 2),
  2. Chiara Benciolini (Lista n. 1),
  3. Bruno Anti (Lista n. 1),

e dai seguenti Sindaci Supplenti:

  1. Silvana Anti (Lista n. 1),
  2. Adriana Bargioni Emert (Lista n. 2).

Per la nomina del Collegio Sindacale, si specifica che la Lista n. 1 ha ottenuto in Assemblea il voto favorevole di 6.403.006 azioni pari al 71,303% del capitale sociale, mentre la Lista n. 2 ha ottenuto il voto favorevole di 517.134 azioni pari al 5,759% del capitale sociale.

Ai sensi dell’art. 23 dello Statuto sociale, l’Assemblea ha determinato l’importo complessivo per la remunerazione di tutti gli amministratori. La remunerazione degli amministratori delegati verrà stabilita, sentito il parere del Collegio Sindacale e su proposta del Comitato per la Remunerazione e le Proposte di Nomina, dal Consiglio di Amministrazione che si riunirà il 2 maggio 2018.

Ai sensi dell’art. 24 dello Statuto sociale, l’Assemblea ha determinato altresì gli emolumenti spettanti ai sindaci per l’intera durata della carica.

I Curriculum Vitae di ciascun membro del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale sono disponibili presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A., nel meccanismo di stoccaggio autorizzato delle informazioni regolamentate “eMarket STORAGE” all’indirizzo www.emarketstorage.com e all’interno della sezione Investor Relations del sito internet di CAD IT (www.caditgroup.com).

In base alle dichiarazioni rese alla Società, alla data di nomina, nessuno degli amministratori e dei sindaci possiede azioni di CAD IT S.p.A..

Si ricorda che Paolo Dal Cortivo e Giulia Dal Cortivo sono azionisti di Quarantacinque S.p.A. possedendo rispettivamente, il primo una percentuale pari a 35,8% del capitale sociale e la seconda una percentuale pari a 35,3% del capitale sociale e che, alla data della presente, Quarantacinque S.p.A. è a sua volta soggetto controllante l’Emittente CAD IT S.p.A., detenendo in quest’ultima una percentuale pari al 66,292% del capitale sociale.

*          *          *

La documentazione relativa al Bilancio d’Esercizio e al Bilancio Consolidato 2017 è a disposizione del pubblico presso la sede sociale di CAD IT S.p.A., presso Borsa Italiana S.p.A., nella sezione Investor Relations del sito internet della società www.caditgroup.com e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato delle informazioni regolamentate “eMarket STORAGE” all’indirizzo www.emarketstorage.com.

*          *          *

Il Rendiconto sintetico delle votazioni e il Verbale dell’Assemblea saranno messi a disposizione del pubblico nei termini e nelle modalità previste dalla normativa vigente. Sarà resa la prescritta informativa in ordine all’avvenuta pubblicazione.

Scarica allegato