Il Consiglio di Amministrazione di CAD IT S.p.A. (www.caditgroup.com), società leader nel mercato italiano del software finanziario, quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, ha approvato in data odierna i risultati consuntivi del Gruppo e della Capogruppo CAD IT S.p.A. al 31 dicembre 2017, che confermano i dati preliminari già comunicati lo scorso 05 marzo 2018.

Il Bilancio Consolidato al 31 Dicembre 2017 evidenzia:

• Valore della Produzione di 62,8 milioni di Euro (57,2 milioni di Euro nel 2016); l’incremento delle immobilizzazioni per lo sviluppo di nuovi prodotti (incrementi immobilizzazioni per lavori interni) è di 3,7 milioni di Euro rispetto a 4,8 milioni di Euro relativi all’esercizio precedente. L’incremento dei ricavi è principalmente dovuto alla concentrazione nell’anno di forniture per l’aggiornamento e rilascio di nuovo software sui principali clienti bancari a seguito delle modifiche normative e regolamentari relative a MIFID II ed al principio contabile internazionale IFRS9;
  • Margine Operativo Lordo (EBITDA) di 12,5 milioni di Euro (19,8% del Valore della Produzione), rispetto a 7,8 milioni di Euro del 2016 (13,6% del Valore della Produzione);
  • Margine Operativo (EBIT) di 6,1 milioni di Euro (9,7% del Valore della Produzione), rispetto a 1,7 milioni di Euro del 2016 (2,9% del Valore della Produzione). Gli ammortamenti e svalutazioni delle immobilizzazioni immateriali sono aumentati a 5,4 milioni di Euro rispetto ai 5,3 milioni di Euro dell’esercizio 2016. La crescita dell’EBIT (+264,0%) è dovuta principalmente alla crescita dei ricavi e al minor ricorso a fornitori di servizi esterni per far fronte all’impegno di attività su progetti su clienti;
  • Risultato ante imposte di 6,6 milioni di Euro (10,4% del Valore della Produzione), rispetto a 2,0 milioni di Euro relativi all’esercizio precedente (3,6% del Valore della Produzione);
  • Risultato del periodo attribuibile ai soci della controllante, al netto delle imposte, di 3,7 milioni di Euro (5,9% del Valore della Produzione) rispetto a 1,1 milioni di Euro registrati nell’esercizio precedente (2,0% del Valore della Produzione).

CAD IT S.p.A. rende noto che la Posizione Finanziaria Netta consolidata del Gruppo al 31 dicembre 2017 è positiva per 8,5 milioni di Euro, rispetto a 0,2 milioni di Euro registrati al 31 dicembre 2016.

La Capogruppo CAD IT S.p.A. evidenzia un Valore della Produzione di 61,8 milioni di Euro rispetto a 57,2 milioni di Euro relativi all’anno precedente, con un Risultato Netto di 2,2 milioni di Euro rispetto a 1,3 milioni di Euro registrati al 31 dicembre 2016.

Nell’ambito delle valutazioni riferite ai risultati della Capogruppo CAD IT S.p.A. dell’esercizio 2017, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di proporre all’Assemblea degli Azionisti di accantonare il risultato d’esercizio a riserve disponibili di utili indivisi, tenuto anche conto degli impegni previsti per la politica di acquisizioni in Spagna.

*          *          *

Il Dirigente Preposto alla Redazione dei Documenti Contabili Societari, Michele Miazzi, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili. Si evidenzia inoltre che nel presente comunicato, in aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, sono presentati alcuni indicatori alternativi di performance, al fine di consentire una migliore valutazione dell’andamento della gestione economico‐finanziaria. Tali indicatori sono calcolati secondo le usuali prassi di mercato e in conformità alle precedenti comunicazioni societarie.

*          *          *

CAD IT S.p.A. comunica di aver approvato, ai sensi dell’art. 89 bis del Regolamento Emittenti, la relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari e, ai sensi del D. Lgs. n. 254/2016, la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario: entrambi i documenti verranno messi a disposizione del pubblico, presso la sede sociale di CAD IT S.p.A., presso Borsa Italiana S.p.A., nella sezione Investor Relations del sito internet della Società www.caditgroup.com e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato delle informazioni regolamentate “eMarket STORAGE” all’indirizzo www.emarketstorage.com entro i termini previsti dalla normativa vigente. Sarà resa la prescritta informativa in ordine all’avvenuta pubblicazione.

Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, deliberato di convocare in unica convocazione l’Assemblea degli Azionisti in sede ordinaria il giorno 27 aprile 2018.

L’Assemblea sarà chiamata a deliberare sull’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017, sulla destinazione dell’utile d’esercizio, sul rinnovo delle cariche sociali (Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale) e sulla prima sezione della relazione sulla remunerazione.

Si rende noto che l’attività di revisione del progetto di bilancio è in corso di completamento e che la relazione finanziaria annuale, unitamente alle relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione, così come gli altri documenti relativi all’ordine del giorno dell’Assemblea previsti dalla normativa vigente, verranno messi a disposizione del pubblico entro i termini previsti dalle norme applicabili. Sarà resa la prescritta informativa in ordine all’avvenuta pubblicazione.

*          *          *

Il Consiglio di Amministrazione di CAD IT S.p.A. ha valutato positivamente la sussistenza in capo ai propri Amministratori Indipendenti (Lamberto Lambertini, Alessandra Pedrollo, Gian Paolo Tosoni e Debora Cremasco) dei requisiti di indipendenza previsti dall’art. 148 comma 3 del TUF (applicabile agli amministratori ex art. 147-ter, comma 4, del TUF) e dal Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana S.p.A.. Il Collegio Sindacale ha verificato la corretta applicazione dei criteri adottati dal Consiglio di Amministrazione.