CAD IT acquisisce il 74,5% del capitale della società spagnola “Desarrollo de Productos Informáticos”

CAD IT, società leader nel mercato italiano del software per la finanza, rafforza la sua presenza nel mercato europeo, ed in particolare in quello spagnolo, grazie all’acquisito effettuato in data odierna del 74,5% del capitale di Desarrollo de Productos Informáticos S.A. (DPI) (www.dpisa.es).

Fondata nel 1991, con sede a Madrid, DPI è leader in Spagna nella fornitura di soluzioni software a circa 60 clienti Società Finanziarie.

DPI conclude l’esercizio 2017 con ricavi pari a circa 3,45 milioni di Euro, un utile netto pari a 0,37 milioni di Euro e una Posizione finanziaria netta attiva pari a 1,54 milioni di Euro.

L’acquisizione di DPI impatta per circa il 5,5% sul Valore della Produzione di Gruppo.

Il controvalore dell’acquisto del 74,5% del capitale di DPI è pari a circa 3,8 milioni di Euro di cui l’80% è stato disposto in data odierna mentre il pagamento del rimanente 20% avverrà il 30 aprile 2020.

Per fare fronte all’investimento CAD IT ha usufruito di un apposito finanziamento bancario di durata quinquennale.

Con questa operazione CAD IT rafforza la propria presenza nel settore del software per la finanza in Europa e conferma il forte interesse a svilupparsi nel mercato spagnolo.

Questo accordo offre a CAD IT importanti opportunità di incremento dei ricavi grazie:

  • alla forte presenza commerciale e tecnica di DPI in Spagna e Andorra;
  • alla base clienti già esistente di DPI;
  • ad opportunità di cross selling dei prodotti di DPI sui clienti di CAD IT;
  • al rafforzamento della credibilità del brand di CAD IT sul mercato spagnolo.

Paolo Dal Cortivo, Presidente ed Amministratore Delegato di CAD IT, ha dichiarato: “Questa operazione amplia la penetrazione del Gruppo CAD IT in Spagna. DPI è una società che si distingue per professionalità, qualità dei prodotti, posizionamento di mercato e che rispecchia la filosofia ed i valori di serietà, affidabilità e conoscenza del business perseguiti dal Gruppo CAD IT nelle proprie strategie di impresa”.

Alberto Arcones Arias, Presidente ed Amministratore Delegato di DPI ha dichiarato: “Questa alleanza con CAD IT offre una magnifica opportunità di incrementare il portafoglio di soluzioni informatiche che DPI unitamente a CAD IT potranno offrire al settore finanziario in Spagna. L’esperienza maturata da CAD IT sull’innovazione tecnologica e su alcuni temi normativi apporterà un grande valore alla nostra strategia di espansione”.

CAD IT è stata assistita nell’operazione dall’avvocato José Ruiz-Cámara Bayo dello studio MPA Legal di Madrid, con il supporto dell’avvocato Nicola Grigoletto dello studio legale Lambertini & Associati di Verona, e da Carlos Hermoso García e Alberto Iglesias de Don Pedro di PKF Attest di Madrid per le attività di due diligence.

Scarica allegato