T2S - Target 2 Securities Consolidation

    

T2S - Target 2 Securities Consolidation

T2S è un servizio dell’Euro sistema per il regolamento delle transazioni in titoli, finalizzato al Settlement centralizzato.

La piattaforma T2S permette il regolamento e lo scambio degli strumenti finanziari e del loro controvalore monetario sia tra banche centrali che tra quelle commerciali, consentendo i pagamenti in euro in tempo reale.

T2S - Target 2 Securities Consolidation CADIT

L’obiettivo principale perseguito da T2S è di ridurre le barriere tecniche per il trasferimento dei titoli all’interno dell’Eurozona, al fine di favorire la concorrenza e ridimensionare l’ammontare delle commissioni.

Il T2S consente inoltre:

  • l’arricchimento e l’armonizzazione dell’attuale infrastruttura europea di regolamento, caratterizzata da elevata frammentazione;
  • di abbreviare le attività di post-trading;
  • di limitare i costi del regolamento nell’area Euro;
  • di mettere in comune garanzie e liquidità;
  • di ridurre il rischio di regolamento;
  • di elevare la stabilità finanziaria utilizzando il denaro della banca centrale per le transazioni sulla piattaforma.

Divise alternative all'euro possono essere utilizzate per il regolamento in T2S se la banca centrale interessata è collegata alla piattaforma e intende immettere la propria valuta.

Grazie ad un’esperienza consolidata di oltre 40 anni nel settore, CAD IT è da sempre considerata azienda di riferimento nello sviluppo delle soluzioni più efficienti volte a soddisfare i requisiti normativi e di regolamento che, sempre più frequentemente, impattano sull’operatività dei propri clienti in Italia e in Europa.