Area Finanza per Asset Management

...con prodotti di successo sul mercato

Area Finanza per Asset Management

Negli ultimi anni l'industria Asset Management è cresciuta molto rapidamente. La crisi economica, l'abbassamento dei tassi di interesse e l'apertura di nuovi mercati ha portato i clienti ad investire in modo maggiormente diversificato. Una grande quantità di risparmio è stato impiegato in prodotti di Asset Management (fondi comuni, ETF, SICAV, fondi pensione, gli hedge fund, Assicurazioni, ecc.) che permettono di investire in modo diversificato anche piccole quantità di denaro.

L’Industria dell’Asset Management in questi anni è stata interessata da profondi cambiamenti:

  1. crescente diversificazione degli strumenti finanziari, che ne ha reso più complessa la gestione;
  2. evoluzione dei mercati e dei regolamenti che mira ad una sempre maggior efficienza e standardizzazione;
  3. riordino normativo e istituzionale, volto a salvaguardare la clientela e a razionalizzare i processi in contesti competitivi sempre più turbolenti e incerti;
  4. intensa innovazione tecnologica in concomitanza con il fenomeno della progressiva integrazione dei mercati;
  5. ambito fiscale dove ogni stato persegue politiche proprie.

L'effetto complessivo di questi fattori è stato un notevole cambiamento nelle caratteristiche di business dell’Asset Management e nelle modalità operative delle istituzioni finanziarie, sottolineando la necessità di:

  • coordinare processi e flussi di informazione diversificati;
  • considerare in via integrata i criteri che sovrintendono alle strategie di investimento con le logiche finanziarie, facendo assumere alla funzione finanza un ruolo di cabina di regia nelle scelte decisionali.

Lo stimolo della competizione e l’urgenza dettata dal business, hanno portato molte istituzioni finanziarie in Europa a combinare, in un disegno spesso non organico, soluzioni applicative miste, composte da software di mercato e proprietari, sacrificando a risultati quantitativi e prestazioni inappropriate, qualità ed efficienza.

Area Finanza Suite per Asset Management: la soluzione di CAD IT

Con oltre 200.000 utenti appartenenti ad istituzioni finanziarie di elevato standing, Area Finanza di CAD IT rappresenta il sistema più utilizzato in Europa per la gestione del processo di trading e post-trading di strumenti finanziari.

Supportato da notevoli investimenti in ricerca e sviluppo e da un team di 600 esperti altamente qualificati, Area Finanza Suite per Asset Management garantisce compliance normativa, capacità di adattamento all'evoluzione del mercato ed innovazione tecnologica.

Area Finanza Suite per Asset Management: architettura modulare

Caratteristiche principali 

Area Finanza Suite per Asset Management è una soluzione front  to back che offre automazione completa di tutti i processi relativi ai titoli nelle seguenti macro aree: Policy di Investimento, Asset Allocation, Order Management, Trading Rooms, Risk Management, Position Keeping, Amministrazione, Corporate Actions, Master Anagrafico, Settlement, Riconciliazioni, Amministrazione Fondi (Fund Accounting e calcolo NAV), Compliance e Reporting.

Area Finanza Suite per Asset Management è una soluzione cross asset (reddito fisso, azioni, derivati, obbligazioni strutturate, certificati, diritti, Warrant, Covered Warrant, ETF, fondi e SICAV, Commodities, FX) che consente la gestione in tempo reale di volumi elevati, supportando configurazioni multi-lingua, multi-valuta, multi-canale e multi-istituto per gruppi bancari, assicurazioni, fondi,  fiduciarie e per outsourcers di processi di business.

Area Finanza è stata disegnata sulla base di un’architettura indipendente dalla piattaforma tecnologica, orientata ai servizi, su componenti standard granulari e organicamente collegati, per adattarsi in modo flessibile alle esigenze specifiche di ogni cliente.

Scarica allegato